sabato 23 ottobre 2010

Risorse: composizione e scomposizione numeri

Risorse: composizione e scomposizione numeri - classe seconda

Ecco un insieme di ulteriori risorse collegate all’attività di composizione/scomposizione dei numeri in classe seconda, individuate dopo un’attenta analisi nel Web.

  • Per approfondire l’argomento da un punto di vista teorico:
    All’indirizzo
    http://www.monachesi.it/pdf/NUMERI%20E%20OPERAZIONI.pdf si può scaricare un file in pdf in cui l’autore propone un approccio didattico fondato sulla struttura decimale, ulteriormente articolata in cinquine, attraverso l’uso del pallottoliere con cinquine di diverso colore.
    L’autore sviluppa le sue argomentazioni, appoggiandosi ad un approccio analogo di Camillo Bortolato che, con la “linea del 20”, privilegia il calcolo mentale e la comprensione - verbalizzazione dei numeri, facilitando molto così anche la loro scrittura e il calcolo in colonna.

    All’indirizzo
    http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_488_PDF.pdf viene illustrato un programma per sviluppare non solo la capacità di eseguire operazioni, “ma anche tutte le componenti cognitive che la più recente ricerca ha evidenziato, con l’obiettivo di far acquisire al bambino una buona padronanza sia delle abilità di conteggio sia delle basi del sistema numerico”.
  • Software
    Dal sito vbscuola, all’indirizzo
    http://space.virgilio.it/plfarri@virgilio.it/Leggi_Numeri.exe si apre il download del programma “Leggi i numeri”. Si tratta di un programma di matematica che guida i bambini (a partire da 7 anni) nella lettura e nella scomposizione dei numeri. Il bambino-utente scrive un numero in cifre e il programma lo traduce in lettere; a questo punto il bambino può leggere il numero ad alta voce e confrontare se la sua lettura corrisponde a quella effettuata dal computer. Lo stesso numero può poi essere scomposto in unità, decine, centinaia.

    Dal sito di Ivana Sacchi, all’indirizzo
    http://www.ivana.it/softdid/download/loris/scomponi/scomponi.htm si può scaricare “Scomponi”, un programma molto ben fatto e che non necessita di installazione.
    Si può scegliere se svolgere attività di composizione o di scomposizione, da quali cifre deve essere formato il numero (da e u oppure h, da e u), il livello di difficoltà.