mercoledì 29 settembre 2010

Prove Invalsi - Ordinamento 2

Prove Invalsi - Ordinamento 2


L’Invalsi organizza le sue prove in ambiti, compiti, contenuti e processi. Io proporrò progressivamente delle proposte di attività sulla base delle prove già effettuate e delle relative griglie di osservazione. Metto in evidenza la tabella che indica il quadro di riferimento utilizzato dall’Invalsi, ho pubblicato nel post precedente il relativo quesito dell’Invalsi e propongo esercizi adatti a sviluppare i processi indicati. Per quanto riguarda i seguenti contenuti e processi, penso che sarebbe utile proporre attività in cui scoprire la regola di successioni date, (con i blocchi, i regoli, cambiando forma, colore, grandezza) facendole proseguire dagli alunni. Passando ai numeri, dopo aver lavorato molto sull’ordinalità, si possono proporre sequenze ascendenti e discendenti da completare numerando per 1, per 2, per 3, ecc.


Fai clic sull'immagine per visualizzare la scheda; fai clic qui per stamparla, salvarla o modificarla



Prove Invalsi - ordinamento

A proposito di prove Invalsi

In seconda ci attende al varco la prova Invalsi. Ci sarebbero molte cose da dire al proposito della significatività dei risultati ottenuti. Io ritengo che l’interpretazione dei risultati delle prove possa fornire elementi notevolmente attendibili a livello nazionale e regionale. Sono più perplesso per i feedbacks che possono scaturire a livello locale. Mi spiego semplificando e banalizzando la complessità delle variabili in gioco.Per quanto riguarda la singola scuola, e più ancora la singola classe, la restituzione dei risultati da parte dell’Invalsi ci fa capire che la 2A nel tot quesito, conseguendo un livello 1, ha ottenuto un risultato peggiore della 2 B e della 2C, che hanno ottenuto un livello 2. Questo potrebbe essere un utile elemento di riflessione per gli insegnanti della 2A, un motivo per programmare attività o metodologie volte a favorire le capacità implicate nel quesito. Potrebbe però darsi il caso, data l’eterogeneità delle classi, che all’ingresso nella scuola primaria gli alunni dell’attuale classe 2A fossero ad un livello, diciamo, 1 mentre quelli della 2B e 2C fossero ad un livello 2. E allora? In realtà la 2A è progredita mentre le altre due classi sono rimaste stazionarie ma questa evoluzione, se non erro, sfugge ai parametri di valutazione dell’Invasi.
Detto questo, però, è indubbio che dagli esiti delle prove si possono trarre utili indicazioni per il nostro lavoro. L’attività che qui vado ad iniziare non è finalizzata, o meglio, non è solo finalizzata, a far meglio le prove Invalsi, ma ad offrire proposte di lavoro per migliorare i processi cognitivi implicati nelle singole prove.
L’Invalsi organizza le sue prove in ambiti, compiti, contenuti e processi.
Io proporrò progressivamente delle proposte di attività sulla base delle prove già effettuate e delle relative griglie di osservazione.
Metterò in evidenza la tabella che indica il quadro di riferimento utilizzato dall’Invalsi, proporrò come primo esercizio il relativo quesito dell’Invalsi e come secondo esercizio una prova simile. La scheda si può salvare e stampare facendo clic qui o sull'immagine. Per quanto riguarda i seguenti contenuti e processi, penso che sarebbe utile proporre attività in cui scoprire la regola di successioni date, (con i blocchi, i regoli, cambiando forma, colore, grandezza) facendole proseguire dagli alunni. Passando ai numeri, dopo aver lavorato molto sull’ordinalità, si possono proporre sequenze ascendenti e discendenti da completare numerando per 1, per2, per 3, ecc.








lunedì 27 settembre 2010

Ordine dei numeri - scheda

L'ordinalità numerica - classe prima

Fai clic sulle immagini per vedere la verifica; fai clic qui per stamparla




venerdì 24 settembre 2010

Ordinalità - test on line

Ordine dei numeri - classe prima
Un test/gioco on line sull'ordinalità numerica da 0 a 9

mercoledì 22 settembre 2010

I numeri da 0 a 9 - scheda

I numeri da 0 a 9 - classe prima


Fai clic sulle immagini per visualizzare la verifica; fai clic qui per stamparla


sabato 18 settembre 2010

Numeri da 0 a 9 - test on line

Un test/gioco on line sui numeri da 0 a 9

mercoledì 15 settembre 2010

Le quantità - scheda

Le quantità - classe prima


Fai clic sulle immagini sotto per vedere la verifica; fai clic qui per stamparla




martedì 14 settembre 2010

Le quantità - test on line

Le quantità - classe prima
Un gioco quiz per il concetto di quantità

lunedì 13 settembre 2010

Verifica prerequisiti spaziali- scheda

Verifica sui prerequisiti spaziali - classe prima



Fai clic sulle immagini per guardarle; per stampare la verifica fai clic qui

domenica 12 settembre 2010

Gioca a "Noi e lo spazio" - test on line

Noi e lo spazio - classe prima
Un gioco quiz per i prerequisiti spaziali