martedì 25 ottobre 2011

Risorse: addizioni in colonna - classe terza

Sul sito Baby - Flash a questo link http://www.baby-flash.com/matematica.html addizioni con due riporti con addendi a due o tre cifre.
Sul sito di Sabrina Pacini schede interessanti di addizioni in colonna con numeri di controllo per verificare il risultato. Occorre registrarsi gratuitamente al sito: Il link è questo: http://www.sabrinapacini.com/download.php?list.25
Per scoprire i numeri che mancano nelle addizioni in colonna entro il 1000, sul sito "Quaderno a quadretti", fai clic qui.
Su "Software didattico Freeware" schede da stampare ed esercizi on line: fai clic qui.
Operazioni da assegnare sul sito della Cetem (non fotocopiabili perché già risolte): fai clic qui.Su vbscuola.it:
Addizioni 1 è un programma didattico creato da Cesare Agazzi, insegnante elementare. Il programma presenta delle operazioni di addizione graduabili con numeri entro il 90 ed è utilizzabile per tutti i cinque anni della scuola elementare.
Una volta completata una serie di operazioni, l'alunno ha la possibilità di stampare tutte le operazioni già eseguite e un "attestato" con i dati della sua performance.
Il download dura pochi secondi.
Il programma può essere eseguito direttamente, senza alcune procedura di installazione. Fai clic qui.
Addizioni 2 è un programma didattico creato da Cesare Agazzi, insegnante elementare. Il programma presenta delle operazioni di addizione con numeri entro il 90, con una impostazione originale che stimola le capacità di calcolo mentale: in alcune operazioni, infatti, non deve essere cercato il risultato ma l'addendo mancante, oppure il simbolo (<, >, =). Semplice e chiaro nelle
istruzioni, graficamente adatto anche a bambini di 6 anni, può essere utilizzato per tutto l'arco della scuola primaria.
Con i bambini più grandi può essere usato come utile esercizio per il potenziamento delle capacità di calcolo mentale; a questo proposito, Addizioni 2 consente la stampa degli esercizi eseguiti, per un confronto nel tempo dei risultati conseguiti da un alunno nelle varie esercitazioni.
Dalla sicurezza deducibile dal miglioramento dei tempi è quindi possibile valutare il miglioramento dell'acquisizione della capacità di calcolo.Il download dura pochi secondi. Fai clic qui.
Gatto e ratto: un simpatico programma scaricabile a questo link
Altro software su http://www.ivana.it/softdid/download/matematica/addizioni/addizioni.htm