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Ecco la prova presentata dall’Invalsi
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E’ necessario prima di ogni altra cosa la definizione corretta dell’insieme U in cui si opera e ciò può essere fatto in tre modi diversi
1) graficamente (diagramma di Venn, diagramma di Carroll, diagramma ad albero)
2) per caratteristica, cioè l’attributo che accomuna gli elementi dell’insieme. Es.:
A = {gli oggetti che sono sulla cattedra}
3) per elencazione. Es:
A = {la penna, il gesso, il quaderno, il libro, …… }
Esercizi possibili: dati vari elementi, formare un insieme inserendo al suo interno solo gli elementi che possiedono l’attributo dato:
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Occorre poi affrontare il concetto di sottoinsieme, sempre utilizzando i diversi tipi di rappresentazione: grafica, per elencazione, per caratteristica.
Prendiamo in considerazione un universo di riferimento:
Es: tutti i bambini della classe.
nell’insieme A = {gli alunni della nostra classe} individua i maschi.
Sarà:
B = {gli alunni maschi della nostra classe}
CON I BLOCCHI LOGICI
nell’insieme A = {i rotondi} individua quelli blu
Sarà:
B = {i rotondi blu}
Per ora abbiamo formato sottoinsiemi considerando solamente un attributo nell’insieme di riferimento. Vediamo ora di classificare secondo due attributi.
Vediamo prima il caso in cui la classificazione dà origine a due sottoinsiemi disgiunti, senza cioè l'intersezione.
Un possibile esercizio:
dato un attributo ed un universo U di riferimento, fare una classificazione mediante due sottoinsiemi disgiunti, cioè senza intersezione.
Più complesso è il caso in cui i due sottoinsiemi formino un'intersezione.
Formiamo sul pavimento 2 diagrammi di Venn disgiunti e distribuiamo agli alunni alcuni blocchi logici, dicendo di inserirli nel diagramma corretto.
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Questo blocco però è rotondo e rosso. Dove lo mettiamo? E’ necessario intersecare gli insiemi per poter inserire il blocco rotondo e rosso.
Si scopre così che alcuni elementi possono far parte di più insiemi.
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Altri esempi:
a) nell’insieme A = {blocchi logici}
individua quelli quadrati
b) nell’insieme A = {blocchi logici}
individua quelli blu
c) nell’insieme A = {blocchi logici}
Ancora un altro esempio:
a) nell’insieme A = {gli alunni della nostra classe}
individua quelli che hanno gli occhiali
b) nell’insieme A = {gli alunni della nostra classe}
individua quelli con fratelli e/o sorelle
c) nell’insieme A = {gli alunni della nostra classe}
individua quelli con gli occhiali e con fratelli e/o sorelle.
Es.:
U = {blocchi logici}
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Dato un universo U fare una classificazione in base a 2 attributi e rappresentarla con i diagrammi di Venn
- ESSERE ROTONDO
- ESSERE BLU
RAPPRESENTAZIONE CON IL DIAGRAMMA DI CARROL
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RAPPRESENTAZIONE CON IL DIAGRAMMA AD ALBERO
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