mercoledì 22 settembre 2010

I numeri da 0 a 9 - scheda

I numeri da 0 a 9 - classe prima


Fai clic sulle immagini per visualizzare la verifica; fai clic qui per stamparla


7 commenti:

  1. Grazie Giampaolo per le schede pronte, io le ho un po' modificate per il mio bisogno. Perchè così tanti punti? io ne avrei dato 27 alla tua: un punto per ogni "operazione corretta".
    Un consiglio: ho iniziato a sperimentare il metodo analogico d C.Bortolato. Tu lo conosci? Che ne dici? Mi farebbe molto piacere sapere il tuo parere o di qualcuno che lo ha usato, se tu conoscessi. Buon lavoro e ancora grazie per il materiale che metti a disposizione. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so a quale scheda ed a quali punti ti riferisci. Conosco il metodo di cui parli ma non lo uso, convinto che molti metodi siano validi e che il metodo migliore sia quello più congeniale all'insegnante che lo deve usare. Se dopo aver analizzato bene il metodo analogico, pensi di averne capito le finalità e le motivazioni e lo senti tuo, fai bene ad utilizzarlo.

      Elimina
  2. Sì, hai ragione, ma spesso si ha paura a lasciare il certo per l'incerto, solo perchè non lo si è ancora sperimentato personalmente e nessuno nella tua scuola lo ha fatto, ma come dici tu, se dopo averlo studiato, ci si crede, bisogna provare. E' come con il blog, se lo ritieni valido per la classe, la scuola, i genitori... ci metti tutta l'energia e il tempo, che diversamente sarebbe improponibile.

    La verifica a cui mi riferivo è questa di classe prima, “I numeri da 0 a 9” (ora sono in prima, se ti va di vedere il mio nuovo blog con i primini, ti metto l'indirizzo http://blogscuol.wordpress.com/)
    Buon fine settimana!
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso sfugge qualcosa e, in tal caso, fanno bene i lettori a segnalarmelo. Ad esempio in questa verifica è sbagliato l'elenco numerato degli esercizi, ma se lo correggo mi cambiano tutti i links a questa scheda e quindi la lascio così. Non capisco la questione dei punti della verifica, dove li hai visti?
      Andrò senz'altro a vedere il tuo blog. Ciao e buon week end.

      Elimina
  3. L'errore nella numerazione non l'avevo notato, certo qualcosa sfugge, non abbiamo solo i post da publicare ;)
    Per il punteggio che ti chiedevo: è in fondo alla seconda scheda, a fine verifica, se apri il link che hai messo in alto per permettere la stampa lo vedi più facilmente. Non è importante, volevo solo capire in che modo dai i punteggi alle verifiche.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a non vedere i punti, ma solo il voto della verifica e le firme. Comunque, in linea generale, assegno i punti ai vari esercizi in base alla difficoltà ed in base a ciò che per me è più rilevante. Nelle verifiche di terza e quarta ho esplicitato i criteri per ogni prova ed ogni esercizio.
      Sono andato a visitare il tuo blog! Complimenti, stai facendo un buon lavoro (anche se non hai bisogno della mia approvazione!), buona continuazione e fa in modo che non ti aspiri troppe energie, come sta succedendo a me. Ciao

      Elimina
  4. Grazie! e hai ragione, ma quando si è in ballo ;)
    Ciaoe buona settimana.

    RispondiElimina