martedì 19 giugno 2012

Giochi per le vacanze: il sudoku

Dal sito Baby - Flash un bel sudoku con varianti. 
Fai clic sull'immagine, leggi le istruzioni e comincia a giocare.


lunedì 18 giugno 2012

Una sala giochi per le vacanze

Dal sito giochi.bambini.it ecco una sala giochi per bambini: oltre 1000 giochi gratis che si autoaggiorneranno nel tempo. Buon divertimento a grandi e piccini!


I Giochi sono offerti da Giochi-Bambini.it

domenica 17 giugno 2012

Distruggi gli asteroidi e ripassa le tabelline


Dal sito www.matematicamente.it un bellissimo gioco utile a ripassare le tabelline: devi distruggere tutti gli asteroidi delle tabelline indicate. 
Il gioco è ideato e creato da Antonio Bernardo e Luca di Maio. Fai clic sull'immagine per giocare.

Ride and Solve | Fuel the Brain: A missing operation horse racing game with 2 difficulties. The 2nd difficulty includes multiplication.






mercoledì 13 giugno 2012

Un gioco per le vacanze: Math Attack

Ecco un altro simpatico gioco nel quale potrai scegliere diversi tipi di opzioni (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, frazioni, uguaglianze, ecc) e diversi livelli di difficoltà.

Math nook | Gioco con Games68.com

lunedì 11 giugno 2012

Un gioco per le vacanze: catene di operazioni

E' necessario seguire le indicazioni per collegare la palla gialla sulla sinistra con quella arancione in alto a destra. Esempio + 4 -9, dovete trovare la pallina con il numero risultante dall'addizione tra il numero di partenza e 4, poi dal numero trovato dovrete togliere 9 e collegare con la pallina che contiene questo risultato e così via ... Per iniziare, cliccate sul livello di difficoltà voluto.

Pathways 2 | Libera giochi online con Games68.com

venerdì 8 giugno 2012

Un gioco per le vacanze: operazioni

Matematica - Math Shooter

Sei sei studente ripassa, se non lo sei piu' rispolvera la matematica con questo gioco che ti chiedera' di fare tantissime operazioni.
Piu' di 80 operazioni matematiche concentrate in cinque livelli di difficolta' crescente.
L'obiettivo del gioco e' quello di risolvere quiz matematici per poter sbloccare un gioco segreto.
Ovviamente il tempo scorre impietoso, quindi affrettati nel dare la risposta esatta.
gioca

lunedì 4 giugno 2012

Un gioco per le vacanze: indovina la moltiplicazione

Multiplication StationGuarda il risultato e scegli, il più velocemente possibile, due fattori il cui prodotto corrisponda al risultato visualizzato..

venerdì 1 giugno 2012

Verifica finale - classe terza

Per fortuna ormai è vicino il termine dell'anno scolastico ed è quindi stagione di verifiche.
Personalmente non do molto valore né alle prove iniziali né a quelle finali, perché, a mio avviso, non danno un quadro corrispondente alla reale situazione di apprendimento, svolgendosi quasi sempre in condizioni alterate o dalle precedenti vacanze o dal prossimo termine dell'anno scolastico.
In ogni caso però si devono fare ed allora io propongo qui una verifica finale di matematica per la classe terza, specificando che si tratta di una prova concordata a classi parallele nel mio Circolo e dunque eventuali meriti o demeriti non sono di mia esclusiva pertinenza, ma da suddividere con le mie carissime colleghe.
La verifica è corredata anche di una griglia per la tabulazione dei punti e per l'attribuzione del voto.
Avrei voluto pubblicarla prima, ma ho dovuto attendere di poterla somministrare prima nella mia classe, onde evitare che alcuni ingegnosi furbetti tra i miei alunni la potessero vedere e scaricare in anticipo. Ecco i links per scaricare la verifica.