venerdì 29 aprile 2016

Le frazioni - classe quarta

Questo test è realizzato con Quiz Faber e può essere eseguito direttamente sul blog.
Il test è composto da 11 domande del tipo a scelta multipla, associazione di parole, testo con parole omesse, vero o falso, che riguardano la conoscenza delle frazioni, la capacità di calcolare il valore della parte frazionaria o dell'intero.
Il test può essere utilizzato collettivamente per ripasso, individualmente e contemporaneamente come verifica al termine della relativa attività.
Al termine del test verrà assegnato un voto ed un giudizio, si potranno vedere e stampare le risposte date, corrette o sbagliate.
Per chi intende, invece, far svolgere la prova in forma grafica c'è la possibilità di scaricare e stampare la prova in Word: fai clic qui.


martedì 26 aprile 2016

Simulazione on line prova Invalsi matematica a.s. 2014/15 - classe quinta

Vuoi far esercitare gli alunni, preparandoli quindi ad affrontare la Prova Invalsi?

Ho preparato una simulazione della prova Invalsi svolta nell'a. s. 2014/2015 nelle classi quinte, che può essere eseguita direttamente sul blog. Sono inserite tutte le domande che erano presenti nella prova Invalsi dello scorso anno scolastico.
La simulazione deve essere svolta on line: può essere eseguita collettivamente se si dispone della Lim o di computer e videoproiettore, può essere eseguita da tutti gli alunni individualmente e contemporaneamente se si dispone di un laboratorio di informatica.
Al termine della prova l'alunno riceverà un voto che sarà utile anche all'insegnante o al genitore per capire la sua situazione, si potrà inoltre visualizzare un sommario delle risposte date in modo da capire quali sono state le risposte esatte e quelle errate e si potrà anche stampare la prova svolta.

giovedì 7 aprile 2016

Simulazione prova Invalsi matematica (2015) classe quinta

Per le classi quinte si sta avvicinando la prova Invalsi dell’a. s. 2015/16!
E' quindi il momento di proporre agli alunni una simulazione della prova stessa.
A tal fine propongo un documento in pdf che ricalca la prova Invalsi assegnata alle classi quinte nell'a.s. 2014/2015. Qual è il vantaggio di scaricarlo e stamparlo?
- Contiene i 30 esercizi della prova Invalsi dello scorso anno: gli alunni potranno esercitarsi testando se riescono ad eseguire il lavoro nel tempo assegnato.
- Ho concentrato gli esercizi e curato l'impaginazione per cui occorre solamente stampare 9 pagine per ogni alunno, invece delle 24 contenute nella prova Invalsi.
Non resta allora che stampare, fotocopiare ed analizzare i risultati ottenuti. Fai clic sul link per scaricare la simulazione in pdf (che puoi vedere in anteprima sfogliabile qui sotto). Per evitare problemi nella stampa del pdf consiglio di aprire il file, scaricarlo e salvarlo sul proprio pc e poi stamparlo. Propongo comunque, per chi lo preferisce, anche una versione in word.