La connessione protetta (https) impedisce di vedere alcuni contenuti, come ad esempio i test on line. Per chi volesse visualizzarli in Chrome occorre cliccare sullo scudo che si vede in alto a destra e poi su "Carica script non sicuro"; in Internet Explorer 11 fare clic su "Mostra tutto il contenuto" nella barra che appare in basso nello schermo.

sabato 18 febbraio 2012

Risorse: rette parallele, perpendicolari, incidenti

Dèclic è un software di geometria dinamica per l'apprendimento e l’insegnamento della geometria, dalla scuola primaria in avanti.
Presenta un foglio di lavoro, sul quale si possono disegnare gli elementi fondamentali della geometria piana (punti, rette, segmenti, ecc….), i poligoni e scoprirne le loro proprietà.
Le figure possono essere costruite e deformate mettendo in risalto analogie e differenze, relazioni varianti ed invarianti. Il programma permette, inoltre, di misurare segmenti ed angoli ed osservare l’evoluzione della misura durante la verifica. E’ possibile anche realizzare trasformazioni geometriche (rotazioni, traslazioni, omotetie),eseguire misurazioni e rappresentare funzioni nel piano cartesiano.
Le figure create possono essere incorporate in un elaboratore testi, salvate come immagini GIF, PNG, JPEG o trasformate in applets. 

Il download gratuito del programma in italiano è disponibile sul sito francese dell'autore http://emmanuel.ostenne.free.fr/declic/

Dal sito della Cetem proposte di attività: fai clic qui.
Dal sito della Elmedi alcune interessanti schede: fai clic qui.
Un'interessante proposta di attività tra arte e matematica dal sito della maestra Sabry: fai clic qui.
Una lezione per Lim: fai clic qui.
Dal sito del maestro Giampaolo lezioni, schede ed esercizi: fai clic qui.

2 commenti: