Un video da Youtube (per i docenti): un nuovo viaggio nel mondo dei numeri, per interrogarci sulla natura e funzione di quelli decimali, insieme alla matematica Daniela Valenti.
Per esprimere le parti dell'unità non bastavano le frazioni? In realtà no, ci spiega la Valenti: lo sviluppo rinascimentale del commercio e dell'economia e la crescente complessità dei conti che ne conseguiva, trovavano ostacolo nelle faticose operazioni con le frazioni. Bisognava superare questa difficoltà...
La risposta la diedero proprio i numeri decimali. Ma questi numeri, accolti poi dalla scienza, si confrontano con le "antiche" frazioni, portando a risultati inaspettati e sorprendenti...
Per esprimere le parti dell'unità non bastavano le frazioni? In realtà no, ci spiega la Valenti: lo sviluppo rinascimentale del commercio e dell'economia e la crescente complessità dei conti che ne conseguiva, trovavano ostacolo nelle faticose operazioni con le frazioni. Bisognava superare questa difficoltà...
La risposta la diedero proprio i numeri decimali. Ma questi numeri, accolti poi dalla scienza, si confrontano con le "antiche" frazioni, portando a risultati inaspettati e sorprendenti...
Un altro video da Youtube (per i docenti): con il Contafacile, l'esperienza dei decimi, centesimi e millesimi contenuti all'interno dell'unità e visibili tramite un fittizio ingrandimento apre per la prima volta l'immaginazione del bambino verso l'infinito.
Dal sito di Sabrina Pacini una scheda con esercizi decimali(cerchia la parte intera o decimale, numerazioni, completamento all'unità).
Sempre dal sito di Sabrina Pacini un'altra scheda con l'abaco e la lettura e scrittura di numeri decimali.
Dal sito de "Il Capitello" una scheda per la classe terza sui numeri decimali (indicare il valore di ogni cifra,quanto manca per arrivare al numero intero successivo,confronti ed ordinamenti)
Dal sito Mondosilma varie schede sulle frazioni, tra cui una sulla trasformazione di frazioni decimali in numeri decimali.
Dal sito Il software di Cesare diverse attività da svolgere on line. Le stesse attività qui descritte possono essere svolte su scheda.
Scrivere il numero maggiore tra più numeri - Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente deve individuare il numero maggiore e digitarlo sulla tastiera. E' possibile scegliere fra sei livelli di difficoltà entro i numeri da 1 a 99. E' stato aggiunto un rinforzo sonoro.Scrivere il numero minore tra più numeri - Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente deve individuare il numero minore.
Scrivere il numero consecutivo maggiore - Il desktop visualizza 1 numero. L'utente deve digitare il numero che viene dopo.Scrivere il numero consecutivo minore - Il desktop visualizza 1 numero. L'utente deve digitare il numero che viene prima.
Ordinare i numeri in modo crescente - Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente deve digitare i 5 numeri dal minore al maggiore. La verifica è immediata per ogni numero. Al verificarsi di un errore, esso deve essere corretto per poter continuare. In caso anche di un solo errore, l'esercizio non verrà considerato positivo. Il programma può correggere l'errore su richiesta dell'utente. Ordinare i numeri in modo decrescente - Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente deve digitare i 5 numeri dal maggiore al minore. La verifica è immediata per ogni numero. Al verificarsi di un errore, esso deve essere corretto per poter continuare. In caso anche di un solo errore, l'esercizio non verrà considerato positivo. Il programma può correggere l'errore su richiesta dell'utente.
Stabilire una relazione fra due numeri - Sono visualizzati due numeri
L'utente deve introdurre il segno di relazione. La verifica non è immediata per permettere la correzione.