La connessione protetta (https) impedisce di vedere alcuni contenuti, come ad esempio i test on line. Per chi volesse visualizzarli in Chrome occorre cliccare sullo scudo che si vede in alto a destra e poi su "Carica script non sicuro"; in Internet Explorer 11 fare clic su "Mostra tutto il contenuto" nella barra che appare in basso nello schermo.

martedì 15 maggio 2012

Risorse: equivalenze nel S. M. D.

Cominciamo con i software.
Dal sito Ciaomaestra un software ideato da Claudio Gucchierato per esercitarsi con le trasformazioni di misure. Andate sulle impostazioni e scegliete su quali misure volete far esercitare gli alunni e con quali intervalli di distanza.
Altri esercizi di equivalenze on line da eMmeGiWeb
Anche dal sito della maestra Ivana esercizi on line.
Le misure di lunghezza
Il programma, semplicissimo, da proporre dopo la presentazione delle varie unità di misura delle lunghezze, consente agli alunni di classe terza elementare di verificare il proprio sicuro possesso della relativa tabella, mettendo in relazione simboli ("marche") e nomi delle unità di misura, nonchè i rapporti intercorrenti fra le misure stesse. Raggiungendo 100 punti con 0 errori, si ha la possibilità di stampare un simpatico disegno.
Dai millimetri ai chilometri in un piccolo programmino per esercitarsi con le equivalenze.
Dai millilitri agli ettolitri, un piccolo programmino per esercitarsi con le equivalenze di misure di capacità.
Dai milligrammi ai chilogrammi, un piccolo programmino per esercitarsi con le equivalenze di misure di massa.
Dal sito dell'Iprase Spara uova
Esercitazione sulle equivalenze di pesi. Abbiamo un prato con polli, viene proposta una equivalenza di pesi, in caso di risposta esatta una gallina spara un uovo che rotola nel nido, altrimenti lascia sul terreno qualche cosa di meno interessante!

Dal sito dell'Iprase Incubatrice magica
Esercitazione sulle equivalenze di lunghezze. Abbiamo l'interno di un pollaio con un uovo in bilico. Viene proposta una equivalenza di lunghezze; in caso di risposta esatta l'uovo rotola verso destra lasciando uscire un pulcino che inizia a camminare e va ad allinearsi in fila indiana con il resto della covata, altrimenti rotola verso sinistra cadendo e rompendosi.
Ancora dall'Iprase Bilancia
Gli animali della fattoria vengono pesati su una sorta di altalena assieme ad un sacco di farina. Il bambino deve confrontare i pesi indicati ed inserire il simbolo di maggiore, minore o uguale in corrispondenza del fulcro. Verificando l'altalena scende dalla parte del più pesante. Se l'esercizio viene risolto esattamente l'animale trova il suo posto nella fattoria presente sullo sfondo.

Vediamo ora per la Lim
Dal sito di Marika Rongo LIM: oggetti didattici per LIM Interwrite (la macchina delle equivalenze).
Un tutorial per l'uso della risorsa didattica "LA MACCHINA DELLE EQUIVALENZE" realizzata dall'ins. Marika Rongo con il software WORKSPACE INTERWRITE ...
Una lezione per Lim del maestro Giampaolo: la freccia delle equivalenze.
Schede didattiche
Dal sito Lannaronca molte schede utili:
Cartellone misure di lunghezza     
Conosco le misure di lunghezza    
Come effettuare i cambi tra misure   
Tabelle vuote misure di lunghezza     
Equivalenze con il metro   
Esercizi ed equivalenze lunghezza 
Regolo a numeri decimali (per fare le equivalenze)

Da vbscuola una raccolta di esercizi per il consolidamento o la verifica degli apprendimenti per gli alunni di scuola primaria o media.
Propone 360 esercizi sulle equivalenze, suddivisi in 20 categorie, per un totale di oltre 5000 equivalenze che variano dai livelli più semplici a quelli più complessi e che cambiano ad ogni avvio del programma. Il programma crea una scheda personale per ogni alunno, per ogni esercizio. Le schede personali possono essere salvate e riaperte in seguito, per cui l'alunno può svolgere gli esercizi anche in tempi diversi, sino al loro completamento.
Al termine di ogni esercizio, il programma assegna e registra un giudizio che può eventualmente essere migliorato, in seguito.
Le schede personali degli alunni possono essere stampate su fogli A4.
Autori: Lidia Stefani e Pier Luigi Farri.


Il post del maestro Giampaolo: le equivalenze nel S.M.D.

Nessun commento:

Posta un commento