La connessione protetta (https) impedisce di vedere alcuni contenuti, come ad esempio i test on line. Per chi volesse visualizzarli in Chrome occorre cliccare sullo scudo che si vede in alto a destra e poi su "Carica script non sicuro"; in Internet Explorer 11 fare clic su "Mostra tutto il contenuto" nella barra che appare in basso nello schermo.

venerdì 26 ottobre 2012

Punto, linee, angoli (scheda) - classe quarta

Questa è una prova di verifica finalizzata a controllare gli apprendimenti concernenti gli enti geometrici fondamentali: punto, i diversi tipi di linee e di angoli. La verifica è su scheda, con possibilità di scaricarla e stamparla.
Come già avvenuto nello scorso anno scolastico unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una griglia per l'attribuzione dei punti, la legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Fai clic qui per visualizzare la verifica, scaricarla e stamparla (2 pagine + griglia in pdf). In alternativa si può scaricare la scheda in Word.

5 commenti:

  1. Ciao Giampaolo, sono di nuovo a chiederti la cortesia di pubblicare la verifica in formato word, così da poterla riadattare rapidamente. Grazie per la pazienza. Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto. Non sempre mi sarà possibile però, perché di diverse verifiche ho conservato solo il formato pdf

      Elimina
  2. Ci mancherebbe! Io ogni tanto chiedo. Ancora grazie!

    RispondiElimina
  3. buonasera, innazitutto ti ringrazio per la tua disponibilità a condividere. Posso chiederti però con quale criterio hai stilato la griglia di valutazione (è l'aspetto che mi mette più in crisi!!):
    tu sei partito dal = o < di 21 per il 5... il 6 ha un'oscillazione di 3 punti e poi passi a 4....
    Ho provato con le proporzioni a impostarmene una (per capire e per applicarle ad altre verifiche)...e il mio 5 partirebbe da = o < di 16... Help!
    grazie comunque della pazienza!
    Anonima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il totale dei punti (38) sta a 10, quanti saranno i punti corrispondenti a 6? 38 : 10 = x : 6
      x = 22
      Stabilendo il 6 a 22 punti tutti quelli inferiori corrisponderanno a 5.
      Da 22 a 38 c'è un intervallo di 14 da suddividere in 5 classi, quindi ogni classe sarà di 2 o 3 punti. E' comunque una regola mia che tu puoi adattare come vuoi.

      Elimina