lunedì 8 novembre 2010

Risorse: ordinamenti e confronti di numeri

Per quanto riguarda le attività per migliorare le conoscenze dei nostri alunni circa le abilità nel confrontare numeri entro il 100, individuare il precedente ed il successivo di numeri dati, ordinare serie numeriche in modo crescente e decrescente, ecco alcune risorse che ci vengono in aiuto dal Web.

  • Per gli insegnanti sul sito del Comune di Torino, ad opera della Divisione Servizi Educativi-Settore Servizi per l'Infanzia Archivio "Bambini" vi è un interessante articolo di Maria G. Bartolini Bussi dal titolo : “Verso il concetto di numero” in cui vengono affrontati gli aspetti cardinali, ordinali e ricorsivi dei numeri naturali. Per leggere l'articolo fai clic qui.
  • Per gli alunni può essere molto utile una scheda con la linea dei numeri da 0 a 90: la trovate sul sito Lannaronca facendo clic su questo link. Non propongo altre schede perchè se ne trovano moltissime ovunque sugli argomenti di cui stiamo parlando.

  • Mi soffermo invece su alcuni programmi che potrebbero essere un valido ausilio alle lezioni, sia come mezzo per introdurre i vari argomenti, sia come riepilogo conclusivo. Sul sito Lannaronca si trova un puzzle in cui gli alunni devono mettersi alla prova cercando di riordinare 31 numeri nel minor numero di mosse possibile. Non necessita di installazione e si può vedere facendo clic qui.
  • Più utili, forse, da un punto di vista propriamente didattico, alcuni programmi disponibili sul sito Il software di Cesare. Cominciamo da un programma per individuare il numero successivo a quello dato. Il desktop visualizza un numero. L'utente immette il numero che viene dopo. Fai clic qui.

  • Un altro programma permette di individuare il numero precedente a quello dato. Il desktop visualizza un numero. L'utente immette il numero che viene prima. Fai clic qui.
  • Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente riconosce il numero maggiore . Fai clic qui.
  • Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente riconosce il numero minore. Fai clic qui.
  • L'utente immette il segno di relazione: segno di minore, uguale, maggiore. Fai clic qui.
  • Sono visualizzati un numero e il segno di relazione.L'utente immette un numero opportuno. Fai clic qui.
  • Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente immette i 5 numeri dal minore al maggiore. La verifica è richiesta per ogni numero immesso. Al verificarsi di un errore, esso deve essere corretto per poter continuare. In caso anche di un solo errore, l'esercizio non verrà considerato positivo. Il programma può correggere l'errore su richiesta dell'utente. Fai clic qui.
  • Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente immette i 5 numeri dal maggiore al minore. La verifica è richiesta per ogni numero. Al verificarsi di un errore, esso deve essere corretto per poter continuare. In caso anche di un solo errore, l'esercizio non verrà considerato positivo. Il programma può correggere l'errore su richiesta dell'utente. Fai clic qui.

  • Sul sito Iprase Trentino molto bello è il gioco Metamorfosi - Ordinamento. Il gioco è ambientato nel magazzino di un formicaio. Alcune formiche manovrano un nastro trasportatore che fa entrare serie di gusci di noce da ordinare. Se i numeri sono ordinati correttamente nelle noci si rende visibile la sequenza di metamorfosi che porta dall'uovo all'insetto adulto, diversamente i gusci si rompono cadendo in frantumi. Ogni volta che una metamorfosi si completa la colonia guadagna una formica come si può vedere osservando il funzionamento della macchina contaformiche. Se troppe noci vengono rotte senza che si completi la metamorfosi la colonia non potrà sopravvivere. Fai clic qui.