martedì 18 gennaio 2011

Risorse: la moltiplicazione come addizione ripetuta

Schede per gli alunni sulla moltiplicazione come addizione ripetuta, con schieramenti in riga ed in colonna, sulla moltiplicazione con la linea dei numeri, sui casi particolari (moltiplicazioni per 0 e per 1): le potete trovare all'indirizzo http://www.lannaronca.it/schede%20matematica%20seconda%20p.htm#Moltiplicazione.
Altre schede sulla moltiplicazione come addizione ripetuta e con gli schieramenti facendo clic su questo link: http://digilander.libero.it/Kim74x/schede%20didattiche.htm#Matematica.
Un modo simpatico per trovare il risultato di moltiplicazioni cercando tutte le possibili combinazioni all’indirizzo http://www.bancadelleemozioni.it/numeri/esercizi61.html.
Una scheda sugli incroci si può trovare sul sito della maestra Sabry a questo link:
http://www.maestrasabry.it/risorse/matematica/classe%202/incroci.pdf.
Per i docenti una chiara spiegazione dei diversi approcci didattici per favorire l’apprendimento del concetto di moltiplicazione si trova a questo indirizzo: http://www.brigantaggio.net/bosco/DOCENTI/documenti/001_docenti_primaria_aritmetica/5_Moltiplicazione.pdf
Un’altra interessante delucidazione sulla mappa concettuale relativa al concetto di moltiplicazione all'indirizzo http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/M24.pdf.
Una spiegazione sui significati logici della moltiplicazione con esemplificazioni si trova all’indirizzo http://math.unipa.it/~grim/matdisab_4oprraz_manno.pdf (la moltiplicazione dalla pagina 19).