In questo caso il contenuto è circoscritto e naturalmente presuppone che siano già state affrontate sia la moltiplicazione che la divisione.
Ricordiamo agli alunni che calcolare il doppio o raddoppiare equivale a moltiplicare per 2, mentre calcolare la metà significa dividere per 2. Per quanto concerne la metà ricordiamo anche che la metà è la divisione di un intero o degli elementi di un insieme in due parti uguali.Potrebbe essere utile un esercizio di questo tipo, tratto dal testo “Schede di matematica” dell’Editrice Piccoli. Fai clic qui per stampare la scheda.
Cominciamo con insiemi concreti di oggetti per poi passare a rappresentazioni grafiche: facciamo rappresentare doppio e metà di insiemi dati oppure facciamo riconoscere con prove del tipo Vero o Falso se gli insiemi rappresentati costruiscono la metà o il doppio.
Dato un numero iniziale facciamo costruire il doppio e la metà prima graficamente e poi solo simbolicamente.
Propongo una scheda con esercizi. Per visualizzarla e stamparla fai clic qui o sull'immagine di anteprima.