La connessione protetta (https) impedisce di vedere alcuni contenuti, come ad esempio i test on line. Per chi volesse visualizzarli in Chrome occorre cliccare sullo scudo che si vede in alto a destra e poi su "Carica script non sicuro"; in Internet Explorer 11 fare clic su "Mostra tutto il contenuto" nella barra che appare in basso nello schermo.

mercoledì 11 settembre 2013

Prova d'ingresso - classe quinta

Propongo una prova di ingresso di matematica per la classe quinta, così come è stata concordata ed elaborata nel mio Istituto. Riguarda la conoscenza dei numeri interi e decimali, delle frazioni e delle operazioni, la capacità di risolvere problemi, attività di misura e di geometria (calcolo del perimetro). Qui sotto puoi vederne un'anteprima. Se vuoi scaricarla e stamparla fai clic qui.
Se vuoi vedere la griglia per la tabulazione della prova e l'attribuzione dei voti ( in Excel), secondo i criteri concordati nel mio Istituto, fai clic qui.

16 commenti:

  1. non si può fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Perché è una cavolata..... non si può stampare e neanche modificare per fartela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia una cavolata è un parere tuo, io non lo condivido certamente. La prova si può benissimo stampare, certamente non è modificabile perché è in pdf. Un consiglio, chiunque tu sia: impara a rispettare il lavoro degli altri, soprattutto quando ti mettono a disposizione del materiale gratuito. Se non ti va, costruiscitene un'altra: è semplice!

      Elimina
  3. Caro collega, mi chiamo Rita ed insegno matematica su due classi. Ci tengo tantissimo a ringraziarti per tutto il materiale validissimo che trovo sul tuo sito. Non condivido il commento "dell' Anonimo"

    RispondiElimina
  4. ottimo lavoro. Mia figlia che entra in 5^ l'ha risolto in tempo di record... complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I complimenti devono essere rivolti a sua figlia. Grazie, comunque!

      Elimina
  5. IO INVECE L'HO STAMPATA MOLTO FACILMENTE. GRAZIE

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per i materiali che metti a disposizione: io insegno matematica nella primaria, li consulto spesso e mi sono di aiuto. L'unico dubbio che ho è che le prove d'ingresso sono una ricognizione della situazione iniziale, per decidere come procedere. A ragazzi e genitori quindi non si comunica un voto ma si dice se dei vari argomenti c'è una comprensione piena, parziale, oppure manca. In ogni caso il lavoro è prezioso, poi ognuno può decidere cme valutarlo. Grazie ancora e buona scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio Istituto abbiamo deciso che anche la valutazione delle prove d'ingresso sia espressa in voto accompagnato dalle analisi che ogni insegnante poi può aggiungere. Ecco perché sono presenti le griglie ed i voti: liberi voi di utilizzarle come vi pare.

      Elimina
  7. Buongiorno, purtroppo non riesco a scaricare la prova di ingresso... il file disponibile è relativo alla sola tabella di valutazione. E' possibile caricare anche la prova?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno! Per accedere alla prova (in pdf) è sufficiente cliccare sul link presente al termine della quarta riga del post.

      Elimina
  8. Grazie!tutto è prezioso per un'insegnante,spetta a lui o lei ad elaborarlo e valorizzarlo. Grazie ancora

    RispondiElimina
  9. è fatta benissimo.....io che sono in 5° quest'anno mi è sembrato bellissima! Faccio un grandissimo applauso a chi l'ha formata

    RispondiElimina
  10. un grazie anche dal nuovo a.s. 2017/2018
    Validissimaaaaaaaa

    lucia

    RispondiElimina