Ecco alcune delle osservazioni relative ai risultati della prova di matematica per la classe seconda svolta nel 2012. Le analisi sono desunte dal sito dell'Invalsi dove è possibile leggerle nella loro integralità. Io riporto qui solo alcune delle osservazioni più significative. Il link è http://www.invalsi.it/snv2012/documenti/Rapporti/Rapporto_rilevazione_apprendimenti_2012.pdf
Risultati generali
Per
quanto riguarda la prova di Matematica, vi è innanzitutto da osservare che i
risultati medi delle macro-aree e delle regioni sono complessivamente più
omogenei fra di loro: nessuna macro-area si discosta significativamente dalla
media nazionale e solo cinque regioni hanno punteggi significativamente al di
sopra o al di sotto di essa. Tra quelle al di sopra troviamo la Valle D’Aosta, la
provincia di Autonoma di Trento, la Toscana e la Puglia, mentre l’Emilia
Romagna ha un risultato inferiore alla media italiana. La regione con punteggio
medio più alto in Matematica è la Valle D’Aosta e quella con il punteggio medio
più basso è la Calabria: fra le due la distanza è di 11
punti.
Differenze di
genere
Nella
prova di Matematica i maschi conseguono
un punteggio medio più elevato e sono maggiormente rappresentati nei valori più
alti della distribuzione rispetto alle ragazze.
Si
può osservare che la differenza di genere nelle regioni Valle D’Aosta,
Basilicata e Sicilia
presenta
un andamento diverso rispetto alle altre regioni. Infatti sono le femmine che
ottengono punteggi migliori in Matematica, ma le differenze non risultano
statisticamente significative. Tra le altre regioni, solo gli alunni maschi
della Liguria, della Lombardia, della Provincia Autonoma di Trento, del
Friuli-Venezia Giulia, della Toscana e del Molise ottengono punteggi
significativamente superiori ai punteggi ottenuti dalle femmine.
Differenze fra
studenti di cittadinanza italiana e d’origine immigrata
Gli
alunni d’origine immigrata in II Primaria sono circa l’11%, dei quali il 3% di
seconda generazione e l’8% di prima generazione.
Gli
allievi stranieri di prima generazione conseguono risultati medi più bassi e
sono più rappresentati nelle parti basse della distribuzione dei punteggi. Gli
studenti di seconda generazione mostrano un andamento simile a quello degli
alunni stranieri di prima generazione, sia nella prova di Italiano che nella
prova di Matematica, anche se i loro risultati tendono ad esser un po’ più
vicini a quelli degli studenti di nazionalità italiana.
Per
quanto riguarda la prova di Matematica, le differenze tra alunni stranieri di
prima e seconda generazione e alunni italiani sono significative nelle due
macro-aree del Nord e nel Centro. Nelle due aree meridionali è significativa
solo la differenza tra studenti di seconda generazione e studenti italiani del
Sud e Isole.
Le differenze dei risultati all’interno
delle prove.
In
Matematica, le domande relative all’ambito “Dati e previsioni” sono quelle
che
hanno presentato per gli studenti il minor grado di difficoltà e la migliore performance,
mentre le domande dell’ambito “Numeri” sono risultate le più difficili, seguite
da quelle dell’ambito “Spazio e figure”.
Per
quanto riguarda invece i processi implicati nella prova di Matematica, le
domande relative al processo “Rappresentazioni” sono risultate più semplici
rispetto alle domande che afferiscono alle categorie “Concetti e procedure” e “Modellizzazione”.