Spiegazioni ed animazioni sul sistema nervoso.
Immagini, animazioni dal
sito Lannaronca.
Dall’Istituto Comprensivo R. Castellani una
presentazione in PowerPoint realizzata dagli alunni.
VIDEO
Un video da Youtube (durata 7’ 20”)
Altri video da Youtube
Il sistema nervoso (parte 1/3, durata 7’ 40”)
Il sistema nervoso (parte 2/3, durata 7’ 32”)
Il sistema nervoso (parte 3/3, durata 7’ 40”)
Una mappa concettuale dal
sito Lannaronca
Altre mappe dal sito mappe -
scuola
Ancora mappe da Fantasylands
SCHEDE DIDATTICHE
Altra scheda di verifica dal sito della Maestra Sabry
Una ricerca sul sistema nervoso
Schede programmate per l'apprendimento delle scienze a cura
di Emidio Tribulato del Centro Studi Logos – Onlus - Centro di Ricerche Psicopedagogiche di Messina (il sistema nervoso è da pag. 202).
La programmazione utilizzata in queste schede è stata
denominata “programmazione a gruppi”, essa permette mediante l’utilizzazione di
quattro- cinque schede un apprendimento rapido e facile di contenuti didattici, anche
complessi, di cui vogliamo fare partecipe l’alunno normale o disabile.
La prima scheda di ogni gruppo è la “scheda di
presentazione”, in quanto ha lo scopo di permettere all’educatore di spiegare all’allievo i
contenuti proposti per l’apprendimento.
Pertanto sulla parte destra egli ritroverà delle semplici,
brevi e chiare spiegazioni, mentre nella parte sinistra troverà le immagini a corredo del contenuto
stesso.
La seconda scheda è la “scheda di verifica della
comprensione” ed ha lo scopo di verificare la comprensione dei contenuti
presentati. Per tale motivo, mediante un sistema di scelta multipla incrociata,
la parte descrittiva dovrà essere collegata dall’alunno alle immagini o agli
esempi proposti.
La terza scheda è chiamata “scheda del significato delle
denominazioni e dei concetti essenziali”. In questa l’allievo deve aver
compreso il significato delle denominazioni e dei concetti essenziali in modo
da collegarli alle immagini corrispondenti.
La quarta è la “scheda delle denominazioni”, l’allievo deve
riuscire a completare, mediante una corretta denominazione, i concetti espressi e,
contemporaneamente, deve ritrovare le immagini o gli esempi corrispondenti.
Nella quinta scheda, non sempre presente, “scheda
dell’esposizione”, l’allievo deve riuscire ad esporre con parole sue i temi trattati.