La connessione protetta (https) impedisce di vedere alcuni contenuti, come ad esempio i test on line. Per chi volesse visualizzarli in Chrome occorre cliccare sullo scudo che si vede in alto a destra e poi su "Carica script non sicuro"; in Internet Explorer 11 fare clic su "Mostra tutto il contenuto" nella barra che appare in basso nello schermo.

venerdì 15 novembre 2013

Peso lordo, peso netto, tara (scheda) - classe quinta

L'obiettivo di questa prova è quello di verificare la conoscenza dei concetti di peso lordo, peso netto e tara nonché la capacità di risolvere i relativi problemi. La verifica è su scheda, con possibilità di scaricarla e stamparla.

Come già avvenuto negli scorsi anni scolastici unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una griglia per l'attribuzione dei punti, la legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Sono presenti due versioni, una in Word (per dare la possibilità di apportare modifiche) ed una in pdf (1 pagina + griglia).

2 commenti:

  1. Seguo da un po' di tempo il tuo lavoro e trovo utili suggerimenti. Complimenti.
    In particolare vorrei saper nella valutazione di problemi come attribuisci i punti per le operazioni, le equivalenze, i dati ... , per poi arrivare al punteggio totale? Spero di essere stata chiara. Grazie e buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punteggio totale per ogni problema è stabilito sulla base della difficoltà del problema e poi assegnato in modo variabile (ad esempio nel problema n° 3 di questa verifica ho assegnato due punti per l'indicazione corretta dei dati e 2 punti per ogni equivalenza ed operazione indicata ed eseguita correttamente).

      Elimina