SCHEDE
Schede didattiche e schede murali dal sito lannaronaca.
Schede didattiche dal sito Maestra Sabry.
Schede didattiche dal sito Maestra Mary.
Schede didattiche dal sito Quaderno a quadretti.
Schede didattiche dal sito La Teca Didattica.
Storie e schede dal sito Limparo.
Dal sito della De Agostini Scuola una serie di filastrocche
sui numeri da 0 a 9, inserite in schede operative, che consentono di riprendere
i numeri in maniera ludica e motivante, fare attività linguistica e sviluppare
l’attenzione.
PERCORSI DIDATTICI
I numeri da 0 a 10 dal sito Blogscuol – Classe prima Traina.
Il numero in prima elementare – CIDI - Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela
Larini, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Sandra Taccetti, 2007.
PRESENTAZIONI
I numeri da 1 a 10 sotto forma di filastrocca – file zip.
Matematica con le storie dall’I. C. Petritoli – Scuola
Primaria di Monte Giberto – Ins. Clara Rossi.
ATTIVITA’ ON LINE
Dal sito Verifiche di matematica Scuola Primaria un test/quiz/gioco sui numeri da 0 a 9.
VERIFICHE
Dal sito Verifiche di matematica Scuola Primaria verifica scritta sui numeri da 0 a 9.
LIM
Dal sito Verifiche di matematica Scuola Primaria i numeri da 1 a 5.
Dal sito Verifiche di matematica Scuola Primaria i numeri da 6 a 9.
GIOCHI
Dal sito Baby Flash i numeri fino al 9.
Poesie che contano: un libro interattivo che raccoglie
poesie e filastrocche sui numeri, anche con quiz e giochi.
Tiro a segno: guarda il numero nel mirino e clicca sul
papero giusto. In alto a destra vedrai il tuo punteggio.
Dal sito Vbscuola PRIMI NUMERI.
PRIMI NUMERI è un pacchetto costituito da due diversi
programmi: IO CONTO TU CONTI e SLOW MACHINE. Entrambi propongono
attività divertenti con i numeri da 1 a 10.
La rivista didattica "L'Educatore" (Fabbri editori) li ha segnalati ai suoi lettori nel fascicolo di Gennaio 2007.
La rivista didattica "L'Educatore" (Fabbri editori) li ha segnalati ai suoi lettori nel fascicolo di Gennaio 2007.
- IO CONTO TU CONTI presenta numerosi esercizi di numerazione, classificazione di forme, seriazione di numeri con criteri diversi. Il programma è stato riscritto e migliorato graficamente dall'autore nel mese di Febbraio 2007.
- SLOW MACHINE è una versione estremamente semplificata del gioco della slot machine: in questo caso le caselle scorrono molto lentamente dando modo al bambino di leggere i numeri che scorrono e di fermarli al momento opportuno per "vincere".
Il pacchetto disponibile per il download è in formato
compresso (.zip). I file che lo compongono, una volta decompressi, devono
essere collocati nella stessa cartella.
Dal sito Vbscuola Regoli 1.
Il programma consente a bambini di 5-7 anni di giocare al
computer manipolando i numeri in colore di Gattegno-Cuisenaire in
attività diverse di classificazione, ordinamento, seriazione, sino a giungere
alle operazioni di addizioni e sottrazione entro il 10.
Molto efficace dal punto di vista didattico e grafico, il programma può essere utilizzato per rielaborare mentalmente e consolidare al computer operazioni compiute in precedenza concretamente con i numeri in colore alla mano.
Il programma è completato dal gioco Formula 1 nel quale il bambino deve individuare i pezzi mancanti per completare una pista rettangolare. Regoli è stato creato da Sandro Sbroggiò, sulla base di materiali didattici elaborati da Virginia Pucciarelli, insegnante nella Scuola dell’Infanzia di Ghezzano di San Giuliano Terme (Pisa).
Molto efficace dal punto di vista didattico e grafico, il programma può essere utilizzato per rielaborare mentalmente e consolidare al computer operazioni compiute in precedenza concretamente con i numeri in colore alla mano.
Il programma è completato dal gioco Formula 1 nel quale il bambino deve individuare i pezzi mancanti per completare una pista rettangolare. Regoli è stato creato da Sandro Sbroggiò, sulla base di materiali didattici elaborati da Virginia Pucciarelli, insegnante nella Scuola dell’Infanzia di Ghezzano di San Giuliano Terme (Pisa).