lunedì 25 ottobre 2010

Risorse: concetti logici nella sottrazione - classe 2

Vi propongo un insieme di risorse, individuate scandagliando con attenzione il Web, relative ai concetti logici implicati nella sottrazione: resto, differenza, ricerca del complementare.
  • per approfondimenti teorici, consiglio la lettura dell' articolo di B. D'Amore del 2008 "Le basi della didattica della matematica", pubblicato anche su Scuola Italiana Moderna, anno 116, n° 6, 41. Lo si trova on line all'indirizzo: http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/articoli/damore/673%20SIM%20Le%20basi%20della%20did.pdf. Consiglio soprattutto la lettura della pag 4 del documento per quanto riguarda alcune difficoltà connesse al significato della sottrazione. Molto interessante!
  • Simpatica ma anche molto chiara è la spiegazione del concetto di sottrazione come ricerca del resto e come differenza proposta dai bambini nel sito Splashscuola. La potete trovare all'indirizzo: http://splashscuola1.altervista.org/esperienze/3-problemi-resto-differenza00.shtml
  • Software: non si trova molto nel Web, se si prescinde dalle attività di risoluzione di problemi che tratterò in seguito in modo più approfondito. Segnalo qui un software a carattere generale: Bit Programs, programmi didattici per la scuola primaria - by Elio Danesi. Ecco l'illustrazione che ne da il sito http://guide.supereva.it. "BitMatematico è la raccolta di esercizi di BitPrograms per l’apprendimento della matematica, della logica e della geometria che permette di alternare esercitazioni e giochi indirizzati a consolidare moltissime capacità, dalla prima elementare alle medie. Vengono proposti Raggruppamenti e cambi in varie basi, Confronti - Abbinamenti, ordinamenti tra insiemi , giochi con i Regoli in colore e con rapporti (tra insiemi, numeri e segmenti), seriazioni e Concetti topologici, per finire con Addizioni e sottrazioni semplici. Seguono attività sui calcoli in colonna, con e senza cambi, giochi per conoscere l’euro, le Frazioni, i numeri decimali e i numeri romani, moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000, Istogrammi, grafici cartesiani e calcolo delle probabilità. Si trovano poi molti problemi su Resto / differenza /complementare, di tipo commerciale e sui pesi, Mercante in fiera, comprensione e calcolo sulle tabelle, Tavola Pitagorica e Percentuali. Molti gli esercizi di Calcolo rapido, su Numeri piccoli, numeri interi fino a 999, Numeri grandi e reali fino a 999.999. Non mancano proposte sul sistema metrico decimale, Statistiche (media, mediana e moda), Grafici e la geometria, dai concetti elementari ai poligoni complessi, con calcoli di perimetri e aree. Tutto per esercitarsi al meglio!". Potete avviare il download all'indirizzo http://www.bitprograms.com/Download.asp. Si può procedere al download del pacchetto autoinstallante (70 MB). Se si incontrano difficoltà durante l'installazione di questo pacchetto vuol dire che il PC non è abbastanza potente. In questo caso si può scaricare la cartella completa del programma (68 MB). Leggete comunque le istruzioni per l'installazione.
  • Un programma simpatico lo troviamo all'indirizzo http://www.nicky.it/matemagica/Problemi_Favolosi_2.exe. Problemi Favolosi 2 è un programma per risolvere problemi con l'addizione o la sottrazione con numeri entro il 20; vi è inoltre l'introduzione dei simboli delle operazioni: + o -. Autore del programma è Franco Baldo, insegnante presso la scuola elementare "G.Veronese" di Cà Lino di Chioggia (VE).
  • Esercizi: propongo diverse schede in pdf con possibilità di essere stampate relative a problemi con sottrazione. Le trovate sul sito Alpha Centauri, all'indirizzo http://www.alphacentauri.it/testi/materiali_did/primaria_matematica.htm